orestemontebello

Corrispondenze Contemporanee 2022

Antropofysia: I luoghi dei mutamenti.

Prima edizione della Residenza di Fotografia a Gerace dal 14 al 25 luglio 2022.

L’iniziativa Residenze di Fotografia a Gerace nasce nell’ambito della rassegna Corrispondenze Contemporanee e del tema Antropofysia, organizzato dall’Associazione Tabula Rasa e intende proporre un viaggio alla ricerca del carattere più intimo dei luoghi, emergente con forza nel mondo contemporaneo e capace di essere ancora momento di riflessione critica e di proposta per una visione dell’arte che non sia più legata alla tradizione, ma prenda coscienza di se stessa.

Il progetto è ospitato nel centro storico di Gerace, luogo fortemente intriso di storia e di architettura, di natura e di tradizioni, ma allo stesso tempo finalmente proiettato verso un futuro, in cui la sua identità attuale possa dialogare con le forti preesistente artistiche, sottolineando il carattere più intimo del luogo.

Lo scopo primario dell’evento è quello di cogliere l’essenza profonda del territorio, del centro abitato, della sua storia e del suo rapporto con la natura circostante.

Non si tratta di fermarsi alla descrizione delle cose ma di carpirne l’essenza, metterle a nudo chiedendo alle cose stesse di parlarci della loro più profonda verità.

Il viaggio che si propone è attraverso la materia per superare la materia, attraverso l’immagine per superare l’immagine, attraverso la contingenza per raggiungere la contemporaneità senza tempo.

Solo attraverso questa decantazione del rapporto con il vissuto storico, il paesaggio storico e il centro storico, e solo attraverso la conoscenza profonda del linguaggio artistico si può comprendere e godere dell’immediatezza atemporale nella quale viviamo.

tabularasa