Rosso primario magenta

Ricordi

Cosa regalare ad un uomo che compie novanta anni? Me lo sono chiesto un anno fa circa quando sono stato invitato alla festa di compleanno di Nik Spatari.

Mi è bastato poco e, istintivamente, mi sono recato dal signor Folino, signor Montreal, come lo chiamiamo quì a Soverato. Il signor Montreal, conoscendo il destinatario del regalo non ha avuto dubbi: 256 – Rosso primario – Magenta. Lo ha preso dall’espositore e mi ha fatto una confezione con della tela dicendomi che Nik utilizzava proprio quella marca e sarebbe stato contento.

Nik lo ha scartato con l’avidità di un bimbo di novanta anni e, nel farlo, il riflesso metallico del tubetto si è piantato dentro i suoi occhi oramai grigi ma ancora veloci e vigili. Poi, con passo lento è sparito dentro una stanza buia da cui ne uscì con un tubetto raggrinzito dello stesso colore in mano macchiandosi le dita. Me lo mostra e mi sorride facendomi notare la marca dell’acrilico.

Da quando Nik è scomparso ognuno ha regalato al web il suo di ricordo, postato foto e selfie fatti al Musaba. Anche io non mi sottrarrò al circo dei ricordi e alla voglia di affermare “Io c’ero”.

C’ero e come al suo compleanno, ma mai come quel giorno mi è sembrato di rubare l’anima. Dopo il quinto scatto mi sono fermato ed ho solo guardato.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Lascia un commento